Innamorati a Milano
INNAMORATI A MILANO (2013/2014) è un progetto di Fotoromanzo Italiano, nato in occasione della mostra ‘Milano e Oltre’, curata da Connecting Cultures alla Triennale di Milano nel 2013. Abbiamo voluto guardare alla città di Milano attraverso una metodologia alternativa di decodificazione e interpretazione creativa del tessuto urbano e sociale contemporaneo, attraverso specifiche ricerche iconografiche e iconologiche, secondo criteri ispirati a quello che abbiamo chiamato “neorealitysmo”. Le immagini costituiscono una sceneggiatura talvolta anche provocatoria, definita a priori solo nei tratti salienti e pertanto suscettibile di alcune derive e successive riletture. Un intreccio di fatti di cronaca, gossip, attualità, politica, avvenuti negli ultimi vent’anni a Milano. Una successione di luoghi simbolo e storie autonome, che possono prendere direzioni diverse, richiedendo e accettando contributi esterni.
Il progetto è quindi un’azione collettiva sperimentale, che si compone di due fasi: la prima è la raccolta di materiali, visivi e testuali, riferiti ad avvenimenti di vario genere accaduti a Milano dall’inizio degli anni ’90; la seconda è l’editing di questi documenti ed altri prodotti ad hoc, nella costruzione di un racconto verosimile.
Il processo creativo, aperto e visibile a tutti, ha preso avvio con la creazione della pagina Facebook Innamorati a Milano, dove sono stati raccolti materiali e segnalazioni, in una sorta di rassegna stampa disordinata, che man mano ha preso la forma di una sceneggiatura.
Nel frattempo, ha iniziato a comporsi il racconto vero e proprio che, usando il tema classico della storia d’amore e la griglia visiva del fotoromanzo, si è sviluppato e si è mostrato prima su web e successivamente attraverso una rivista cartacea, pubblicata in quattro numeri.